commedia in due atti di: Franco Verucci
con: Fabio Farronato, Gioia Montanari
regia: Fabio Farronato e Andrea Pergolari
ufficio stampa: Vania Toni Management
La commedia
Testo inedito dello sceneggiatore Franco Verucci, si tratta di un monologo che vede come protagonista un uomo di oltre quarant’anni che al suo rientro a casa, non trovando più la moglie e i figli, si allarma, comincia a fare congetture sull’accaduto, chiama amici, nemici, parenti e segretaria per scoprire ch fine hanno fatto. Finché, per sbrogliare questa situazione che lo rende del tutto impotente, svela involontariamente le sue colpe di “mostro borghese”, Tutto avviene nell’arco di una notte ed un giorno, nell’appartamento dell’uomo: uno spazio ristretto che fa vivere al protagonista in modo claustrofobico tutta la storia, precipitandolo lentamente verso la catastrofe.
E a rendere ancora più assurda questa tragedia che si condensa in questo piccolo spazio è il fatto che il protagonista è il creatore e allo stesso tempo la vittima della sua trappola.
In una progressione grottesca e inesorabile, Qualcosa è successo percorre un viaggio impietoso nel falso perbenismo di un uomo felicemente “arrivato”. Una spietata critica sociale ed esistenziale. Una tragicommedia drammatica ed esilarante, affidata alla verve irrefrenabile di Fabio Farronato. Con la partecipazione straordinaria di Gioia Montanari.
L’autore
Franco Verucci è nato a Palermo il 21.1.1933 ed è morto a Roma il 9.11.2010. Sceneggiatore, commediografo e narratore, ha scritto per il teatro Andiamo a guardare Sonia (1964, in collaborazione con Alberto Silvestri, Premio Riccione 1964, messa in scena da Aldo Trionfo al Teatro Stabile di Bologna diretto da Maurizio Scaparro) e Quel posto là (diretta ed interpretata da Lando Buzzanca). Per il cinema, ha scritto in collaborazione le sceneggiature di L’amica (Lattuada, 1969), Un detective (Guerrieri, 1969), Il provinciale (Salce, 1971), Tony Arzenta (Tessari, 1973), Piedone ad Hong Kong (Steno, 1975), Piedone l’Africano (Steno, 1978), Il soldato di ventura (Festa Campanile, 1976), Cara sposa (Festa Campanile, 1976), Cornetti alla crema (Martino, 1981), L’allenatore nel pallone (Martino, 1984). Il suo ultimo romanzo è L’uomo nero (Gangemi, 2007).