Categoria evento
Tutti
Altro
Cineforum
Il Serial Teatrale
Le Sedie in Concerto
Le Sedie per Bambini
Parole in Musica
Piano solo 2021-2022
Racconti a una voce
Stagione teatrale 2020-2021
Stagione teatrale 2021-2022
Stagione teatrale 2022-2023
Stagione teatrale 2023-2024
Stagione teatrale 2024-2025
Teatro Parallelo
Teatro Ragazzi
Venerdì Jazz
Categoria evento 2
Tutti
Stagione Teatrale 2019-2020
Stagione Teatrale 2020-2021
Stagione Teatrale 2021-2022
Stagione teatrale 2022-2023
Stagione teatrale 2023-2024
Stagione teatrale 2024-2025
Eventi passati e futuri
Tutti
Solo eventi passati
Solo eventi in evidenza
dicembre
Dettagli evento
TULIPANI ROSSI adattamento e regia Stefano Sarra con Tania Angelosanto, Francesco De Laurenzi, Barbara Mautino, Stefano Sarra con la partecipazione di Giovanni Mariani e Niccolò Fantini In un accurato salotto borghese due coppie di
Dettagli evento
TULIPANI ROSSI
adattamento e regia Stefano Sarra
con Tania Angelosanto, Francesco De Laurenzi, Barbara Mautino, Stefano Sarra
con la partecipazione di Giovanni Mariani e Niccolò Fantini
In un accurato salotto borghese due coppie di genitori si incontrano per risolvere, da persone adulte e civili quali ritengono di essere, una lite scoppiata tra i rispettivi figli. Nulla di sconveniente, quindi. Ma le sottili increspature dei dialoghi e la scelta sfortunata di alcune parole, faranno cadere la maschera del buonismo, della tolleranza e del (finto?) progressismo, svelando l’innato istinto umano alla sopraffazione. Fino a sfociare, tra humour cinico e dialoghi a tolleranza zero, in un gioco al massacro, in cui non ci saranno né vincitori né vinti. Quattro personaggi in cui lo spettatore, a malincuore, vi troverà forse qualcosa che lo riguarda da molto vicino.
venerdì 8 e sabato 9 novembre ore 21.00; domenica 10 novembre ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
VIAGGI E SOGNI con Giovanni Bocci (voce), Elisa Cannizzaro (pianoforte) venerdì 6 dicembre ore 21.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Dettagli evento
VIAGGI E SOGNI
con Giovanni Bocci (voce), Elisa Cannizzaro (pianoforte)
venerdì 6 dicembre ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
Associazione Voce Aperta LA GRANDE OPERA ITALIANAcon Katerina Orzech (soprano), Rino Sportoletti (baritono), Tatiana Chiarini (pianista), Francesco Ciccarelli (presentatore) Testi
Dettagli evento
con Katerina Orzech (soprano), Rino Sportoletti (baritono), Tatiana Chiarini (pianista), Francesco Ciccarelli (presentatore)
Orario
(Sabato) 18:00
Dettagli evento
WINTER JAZZ CONCERTcon Ensemble Armonia Nascosta(Franco Di Luca, Birgit Cicha, Alessandra Belfiore, Biagio Biondi, Secondo Flex) buffet
Dettagli evento
con Ensemble Armonia Nascosta
(Franco Di Luca, Birgit Cicha, Alessandra Belfiore, Biagio Biondi, Secondo Flex)
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
CINEFORUM “LE SEDIE AL CINEMA: INCONTRI CON L’AUTORE” a cura di Ivelise Perniola GLI ANNI STRUGGENTI (Italia, 1979) di Vittorio Sindoni – durata: 95′. Presenta Ivelise Perniola con Vittorio Sindoni Siamo nel 1960. Il
Dettagli evento
CINEFORUM
“LE SEDIE AL CINEMA: INCONTRI CON L’AUTORE” a cura di Ivelise Perniola
GLI ANNI STRUGGENTI (Italia, 1979) di Vittorio Sindoni – durata: 95′.
Presenta Ivelise Perniola con Vittorio Sindoni
Siamo nel 1960. Il ventenne Saverio Bivona, figlio di un eminente maestro di Capo d’Orlando, parte per Roma per concorrere al posto di insegnante elementare insieme ad altri 8000 aspiranti. Il ragazzo è sin da bambino assillato dagli insegnamenti del padre che ha come modello il pedagogo svizzero Pestalozzi, ma nell’albergo dove risiede fa la conoscenza di Andreina, un’altra candidata e se ne innamora a prima vista. Per Andreina è lo stesso, e i due piuttosto che studiare, preferiscono andare in giro per la città. Trasferitisi ben presto nella medesima camera, i due giovani non dimenticano soltanto gli impegni di studio ma anche i rispettivi fidanzati.
al termine della proiezione verrà presentato il volume di Andrea Pergolari L’AMICIZIA FINISCE COL PIANO DI LAVORAZIONE. VITTORIO SINDONI TRA CINEMA E TV, Edizioni Sabinae
mercoledì 11 dicembre ore 18.30
Ingresso libero riservato ai soci.
Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Mercoledì) 18:30
Dettagli evento
OLTRE LA FINESTRA di Angelica Granato Renzi, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi con Anna Elena Marroccoli, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi, Michela Morganti; regia Michael Mosed Dodi; musica Simone Montereali Peter è ipocondriaco
Dettagli evento
OLTRE LA FINESTRA
di Angelica Granato Renzi, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi
con Anna Elena Marroccoli, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi, Michela Morganti; regia Michael Mosed Dodi; musica Simone Montereali
Peter è ipocondriaco ed evita il mondo nascondendosi nella sua fantasia, ma che succede quando il mondo irromperà nella sua vita dalla porta principale, portando con sé germi, batteri e molto altro?
venerdì 13 e sabato 14 dicembre ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
OLTRE LA FINESTRA di Angelica Granato Renzi, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi con Anna Elena Marroccoli, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi, Michela Morganti; regia Michael Mosed Dodi; musica Simone Montereali Peter è ipocondriaco
Dettagli evento
OLTRE LA FINESTRA
di Angelica Granato Renzi, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi
con Anna Elena Marroccoli, Alessandro Frontino, Michael Moses Dodi, Michela Morganti; regia Michael Mosed Dodi; musica Simone Montereali
Peter è ipocondriaco ed evita il mondo nascondendosi nella sua fantasia, ma che succede quando il mondo irromperà nella sua vita dalla porta principale, portando con sé germi, batteri e molto altro?
venerdì 13 e sabato 14 dicembre ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
Le Partenze Intelligenti EVA – Guida esistenziale per donne inconsapevoli dal Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain con Dafne Barbieri; regia Alessio Pinto; scenografia Loredana Labellarte Uno spettacolo sull’universo femminile, senza cadere
Dettagli evento
Le Partenze Intelligenti
EVA – Guida esistenziale per donne inconsapevoli
dal Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain
con Dafne Barbieri; regia Alessio Pinto; scenografia Loredana Labellarte
Uno spettacolo sull’universo femminile, senza cadere nel qualunquismo, nel femminismo tout court, affidato a scrittrici, donne libere da preconcetti, che sanno come e quanto combattere in un mondo che l’uomo per troppi secoli ha reso a sua immagine e somiglianza. Si parte da “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain, tenendo solamente la parte del libro che parla al femminile. Twain ha un enorme carico di comicità, a tratti grottesco, che in EVA ho rafforzato, anche grazie all’aiuto di Dafne Barbieri, alla quale ho affidato il ruolo di protagonista, che con la sua ironia ha aiutato la crescita e lo sviluppo di questa “prima donna” colorata, divertente, buffa, malinconica e dolce. Come diceva Virginia Woolf, alla quale mi sono molto accostato per l’adattamento del testo di Twain, delle donne devono e possono scrivere, sinceramente, solamente le donne; perché l’uomo rimane sempre condizionato da quel velo di patriarcato, di donna “Madonna”, fino a quando non lo si contraddice e non lo si mette in minoranza.
domenica 15 dicembre ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
Associazione Teatrale RED CARPET SECONDO LUCA E MARCO di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi con Fabrizio Apolloni, Massimiliano Vado e con Karin Proia; musiche di Fabrizio Apolloni; regia di Rosa A.
Dettagli evento
Associazione Teatrale RED CARPET
SECONDO LUCA E MARCO
di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi
con Fabrizio Apolloni, Massimiliano Vado e con Karin Proia; musiche di Fabrizio Apolloni; regia di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi
si ringrazia Teresa Acone
Una indagine ecclesiastica riservata deve far luce sul comportamento di Luca, parroco di uno sperduto paesino del centro Italia. A condurla è Marco, suo ex compagno di studi oggi lanciatissimo nella carriera romana di moderno inquisitore e deciso a portare a termine il suo mandato a qualsiasi costo, vincendo le scomodità del posto, le reticenze di Luca e l’opera di disturbo di Ilde, insolita figura di “perpetua” dalla personalità a dir poco enigmatica.
In un continuo confronto tra commedia e dramma i due preti incarnano due opposte visioni della propria missione e della vita: brillante Marco, introverso Luca, si affrontano in una partita piena di misteri e di sorprese mentre la verità continua a sfuggire e Ilde con la sua concreta umanità si rivela una bomba ad orologeria pronta a scoppiare con conseguenze imprevedibili.
Alla fine quella che doveva essere una semplice formalità diventa per Marco la sua prova più dura, dalla quale uscirà dopo avere ribaltato tutte le certezze sugli altri e su sé stesso accettando la verità la più inattesa che si potesse rivelare.
mercoledì 18 dicembre ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Mercoledì) 21:00
Dettagli evento
PERCEIVEcon Michela Mannoia (voce), Francesco Lascala (chitarra), Giacomo Mele (basso) venerdì 20 dicembre ore 21.00
Dettagli evento
con Michela Mannoia (voce), Francesco Lascala (chitarra), Giacomo Mele (basso)
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
TOMBOLATA SHOW Irriverente cabala numerica tradizionale condotta da Emilio Massa domenica 22 dicembre ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Dettagli evento
TOMBOLATA SHOW
Irriverente cabala numerica tradizionale condotta da Emilio Massa
domenica 22 dicembre ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
gennaio
Dettagli evento
Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” RINALDO ON THE ROAD di e con Romolo Passini regia Ariele Vincenti È il 1887 e al Teatro alla Scala di Milano viene eseguita la prima dlel’Otello di Giuseppe
Dettagli evento
Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi”
RINALDO ON THE ROAD
di e con Romolo Passini
regia Ariele Vincenti
È il 1887 e al Teatro alla Scala di Milano viene eseguita la prima dlel’Otello di Giuseppe Verdi; in Italia viene giocato il primo incontro ufficiale di baseball; Il selvaggio West di Buffalo Bill inizia il primo tour in giro per l’Europa, impressionando tutti, compresi i Reali d’Inghilterra; a Caprarola, in provincia di Viterbo, da una modesta famiglia nasce Rinaldo Pasquali. Primo pilota civile italiano, “trafficante” di veicoli usati con il Medio Oriente, autista di Guglielmo Marconi e di Giolitti, poi commerciante, collaboratore dei partigiani, ristoratore e tanto altro. Affrontò la vita senza risparmio di gioie e dolori, sposandosi tre volte e restando sempre vedovo, attraversando a viso aperto e vivendo da protagonista quasi tutto il Novecento. Un racconto di Romolo Passini sulla vita di questo straordinario personaggio, Rinaldo, suo prozio, che gli raccontava davanti alla stufa storie che sembravano favole e che oggi sono diventate lo spettacolo di una vita lunga e avventurosa
venerdì 10 e sabato 11 gennaio ore 21.00 – domenica 12 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” RINALDO ON THE ROAD di e con Romolo Passini regia Ariele Vincenti È il 1887 e al Teatro alla Scala di Milano viene eseguita la prima dlel’Otello di Giuseppe
Dettagli evento
Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi”
RINALDO ON THE ROAD
di e con Romolo Passini
regia Ariele Vincenti
È il 1887 e al Teatro alla Scala di Milano viene eseguita la prima dlel’Otello di Giuseppe Verdi; in Italia viene giocato il primo incontro ufficiale di baseball; Il selvaggio West di Buffalo Bill inizia il primo tour in giro per l’Europa, impressionando tutti, compresi i Reali d’Inghilterra; a Caprarola, in provincia di Viterbo, da una modesta famiglia nasce Rinaldo Pasquali. Primo pilota civile italiano, “trafficante” di veicoli usati con il Medio Oriente, autista di Guglielmo Marconi e di Giolitti, poi commerciante, collaboratore dei partigiani, ristoratore e tanto altro. Affrontò la vita senza risparmio di gioie e dolori, sposandosi tre volte e restando sempre vedovo, attraversando a viso aperto e vivendo da protagonista quasi tutto il Novecento. Un racconto di Romolo Passini sulla vita di questo straordinario personaggio, Rinaldo, suo prozio, che gli raccontava davanti alla stufa storie che sembravano favole e che oggi sono diventate lo spettacolo di una vita lunga e avventurosa
venerdì 10 e sabato 11 gennaio ore 21.00 – domenica 12 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” RINALDO ON THE ROAD di e con Romolo Passini regia Ariele Vincenti È il 1887 e al Teatro alla Scala di Milano viene eseguita la prima dlel’Otello di Giuseppe
Dettagli evento
Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi”
RINALDO ON THE ROAD
di e con Romolo Passini
regia Ariele Vincenti
È il 1887 e al Teatro alla Scala di Milano viene eseguita la prima dlel’Otello di Giuseppe Verdi; in Italia viene giocato il primo incontro ufficiale di baseball; Il selvaggio West di Buffalo Bill inizia il primo tour in giro per l’Europa, impressionando tutti, compresi i Reali d’Inghilterra; a Caprarola, in provincia di Viterbo, da una modesta famiglia nasce Rinaldo Pasquali. Primo pilota civile italiano, “trafficante” di veicoli usati con il Medio Oriente, autista di Guglielmo Marconi e di Giolitti, poi commerciante, collaboratore dei partigiani, ristoratore e tanto altro. Affrontò la vita senza risparmio di gioie e dolori, sposandosi tre volte e restando sempre vedovo, attraversando a viso aperto e vivendo da protagonista quasi tutto il Novecento. Un racconto di Romolo Passini sulla vita di questo straordinario personaggio, Rinaldo, suo prozio, che gli raccontava davanti alla stufa storie che sembravano favole e che oggi sono diventate lo spettacolo di una vita lunga e avventurosa
venerdì 10 e sabato 11 gennaio ore 21.00 – domenica 12 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
6 e 7 dicembre SIGNORA AVA di Francesco Jovine; adattamento e regia Andrea Pergolari con Rosaria Cianciulli, Alfonso D’Iorio, Valentina Conti, Benedetta Seminara; musiche Franco Di Luca eseguite dall’ensemble Armonia Nascosta “O tiempo da
Dettagli evento
6 e 7 dicembre
SIGNORA AVA
di Francesco Jovine; adattamento e regia Andrea Pergolari
con Rosaria Cianciulli, Alfonso D’Iorio, Valentina Conti, Benedetta Seminara; musiche Franco Di Luca eseguite dall’ensemble Armonia Nascosta
“O tiempo da ‘gnora Ava, nu viecchio imperatore, a morte condannava chi faceva a’mmore”. È questa l’epigrafe che introduce il romanzo del molisano Francesco Jovine (1902-1950), e l’enigmatica “Signora Ava” è la muta testimone che incombe sulle vicende dei giovani protagonisti: la nobile Antonietta ed il servo Pietro Veleno. Signora Ava è il romanzo dell’unità d’Italia vista dallo sguardo obliquo dei poveri molisani, è l’intervento della Storia in una terra solo apparentemente senza tempo. Goffredo Fofi considerava il romanzo un Gattopardo dei poveri: quel che è certo è che Signora Ava è uno dei grandi capolavori della narrativa italiana del Novecento, il racconto di un paese scomparso. Questa narrazione teatrale cerca di rilevarne le caratteristiche di stile e di contenuto: sullo sfondo della discesa dei garibaldini e dell’annessione del Molise al nascente Regno d’Italia, è messa in evidenza, tra le tante figure e sottotrame del romanzo, la storia d’amore che nasce e si sviluppa tra il contadino e pastore Pietro Veleno, ventenne figlio di un’attitudine atavica alla servitù, e la sua padroncina Antonietta, coetanea che cerca in Pietro anche la fuga dalle convenzioni sociali che hanno mummificato la sua famiglia. L’incontro tra i due ragazzi, la storia d’amore che si intreccia alle vicende di guerra e di brigantaggio che ne permettono dapprima lo sviluppo e poi ne decretano la fine improvvisa e repentina, è raccontata da Jovine con un linguaggio di grande pudore e leggerezza, ironico e lirico nello stesso tempo.
venerdì 17 e sabato 18 gennaio ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
6 e 7 dicembre SIGNORA AVA di Francesco Jovine; adattamento e regia Andrea Pergolari con Rosaria Cianciulli, Alfonso D’Iorio, Valentina Conti, Benedetta Seminara; musiche Franco Di Luca eseguite dall’ensemble Armonia Nascosta “O tiempo da
Dettagli evento
6 e 7 dicembre
SIGNORA AVA
di Francesco Jovine; adattamento e regia Andrea Pergolari
con Rosaria Cianciulli, Alfonso D’Iorio, Valentina Conti, Benedetta Seminara; musiche Franco Di Luca eseguite dall’ensemble Armonia Nascosta
“O tiempo da ‘gnora Ava, nu viecchio imperatore, a morte condannava chi faceva a’mmore”. È questa l’epigrafe che introduce il romanzo del molisano Francesco Jovine (1902-1950), e l’enigmatica “Signora Ava” è la muta testimone che incombe sulle vicende dei giovani protagonisti: la nobile Antonietta ed il servo Pietro Veleno. Signora Ava è il romanzo dell’unità d’Italia vista dallo sguardo obliquo dei poveri molisani, è l’intervento della Storia in una terra solo apparentemente senza tempo. Goffredo Fofi considerava il romanzo un Gattopardo dei poveri: quel che è certo è che Signora Ava è uno dei grandi capolavori della narrativa italiana del Novecento, il racconto di un paese scomparso. Questa narrazione teatrale cerca di rilevarne le caratteristiche di stile e di contenuto: sullo sfondo della discesa dei garibaldini e dell’annessione del Molise al nascente Regno d’Italia, è messa in evidenza, tra le tante figure e sottotrame del romanzo, la storia d’amore che nasce e si sviluppa tra il contadino e pastore Pietro Veleno, ventenne figlio di un’attitudine atavica alla servitù, e la sua padroncina Antonietta, coetanea che cerca in Pietro anche la fuga dalle convenzioni sociali che hanno mummificato la sua famiglia. L’incontro tra i due ragazzi, la storia d’amore che si intreccia alle vicende di guerra e di brigantaggio che ne permettono dapprima lo sviluppo e poi ne decretano la fine improvvisa e repentina, è raccontata da Jovine con un linguaggio di grande pudore e leggerezza, ironico e lirico nello stesso tempo.
venerdì 6 e sabato 7 dicembre ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
2025dom19gen18:00PIOVE18:00 Categoria evento:CineforumCategoria evento 2:Stagione teatrale 2024-2025
Dettagli evento
CINEFORUM “LE SEDIE AL CINEMA: INCONTRI CON L’AUTORE” a cura di Ivelise Perniola PIOVE (Italia, 2022) di Paolo Strippoli – durata: 95′. Presenta Leonardo Magnante; con Paolo Strippoli e Francesco Gheghi Da qualche giorno
Dettagli evento
CINEFORUM
“LE SEDIE AL CINEMA: INCONTRI CON L’AUTORE” a cura di Ivelise Perniola
PIOVE (Italia, 2022) di Paolo Strippoli – durata: 95′.
Presenta Leonardo Magnante; con Paolo Strippoli e Francesco Gheghi
Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel. PIOVE è l’ultima frontiera dell’horror italiano.
Ingresso libero riservato ai soci.
Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea Pergolari; musica Federico De Antoni, Giovanni Bocci
Nella solare città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d’Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. L’atmosfera gaia e leggera dell’estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Piena di riferimenti letterari, giochi di parole, equivoci, finte morti, tradimenti, Molto rumore per nulla è il non plus ultra delle commedie shakespeariane. Che qui è proposta in una messinscena al quadrato, ricca di comicità e di sorprese.
giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 21.00 – domenica 26 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Giovedì) 21:00
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea Pergolari; musica Federico De Antoni, Giovanni Bocci
Nella solare città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d’Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. L’atmosfera gaia e leggera dell’estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Piena di riferimenti letterari, giochi di parole, equivoci, finte morti, tradimenti, Molto rumore per nulla è il non plus ultra delle commedie shakespeariane. Che qui è proposta in una messinscena al quadrato, ricca di comicità e di sorprese.
giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 21.00 – domenica 26 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea Pergolari; musica Federico De Antoni, Giovanni Bocci
Nella solare città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d’Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. L’atmosfera gaia e leggera dell’estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Piena di riferimenti letterari, giochi di parole, equivoci, finte morti, tradimenti, Molto rumore per nulla è il non plus ultra delle commedie shakespeariane. Che qui è proposta in una messinscena al quadrato, ricca di comicità e di sorprese.
giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 21.00 – domenica 26 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea
Dettagli evento
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
con Edoardo Ciufoletti, Gioia Montanari, Mauro Serio, Marilisa Protomastro, Michael Dodi, Valentina Conti, Angelica Granato Renzi, Alessio Pala, Francesco De Laurenzi; adattamento e regia Andrea Pergolari; musica Federico De Antoni, Giovanni Bocci
Nella solare città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d’Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. L’atmosfera gaia e leggera dell’estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Piena di riferimenti letterari, giochi di parole, equivoci, finte morti, tradimenti, Molto rumore per nulla è il non plus ultra delle commedie shakespeariane. Che qui è proposta in una messinscena al quadrato, ricca di comicità e di sorprese.
giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 21.00 – domenica 26 gennaio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
febbraio
Dettagli evento
PISA ’68 – Un maggio lungo un anno di e con Marco Azzurrini voce e chitarra acustica Alessandro Cei; collaborazione artistica Angelo Cacelli Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti
Dettagli evento
PISA ’68 – Un maggio lungo un anno
di e con Marco Azzurrini
voce e chitarra acustica Alessandro Cei; collaborazione artistica Angelo Cacelli
Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti della Bussola, che avvennero proprio il 31 dicembre. Ma cosa era successo in città quell’anno, perché più di 500 persone avevano deciso di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione? E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Come avevano passato loro quell’anno? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia? Attraverso la tecnica delle interviste a personaggi che quei momenti li hanno vissuti davvero e attraverso i quotidiani dell’epoca, si cerca di dare alcune risposte e di raccontare il ‘68 a Pisa. Insieme a Marco Azzurrini, Alessandro Cei, voce e chitarra dei Vincanto. La colonna sonora è importante: certo la protesta, il canzoniere pisano, ma non si può dimenticare che quell’anno Sergio Endrigo vinse il festival con Canzone per te. Particolare da non trascurare. E proprio in quell’anno il Pisa Sporting Club, raggiunse la serie A.
sabato 1 febbraio ore 21.00 – domenica 2 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
PISA ’68 – Un maggio lungo un anno di e con Marco Azzurrini voce e chitarra acustica Alessandro Cei; collaborazione artistica Angelo Cacelli Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti
Dettagli evento
PISA ’68 – Un maggio lungo un anno
di e con Marco Azzurrini
voce e chitarra acustica Alessandro Cei; collaborazione artistica Angelo Cacelli
Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti della Bussola, che avvennero proprio il 31 dicembre. Ma cosa era successo in città quell’anno, perché più di 500 persone avevano deciso di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione? E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Come avevano passato loro quell’anno? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia? Attraverso la tecnica delle interviste a personaggi che quei momenti li hanno vissuti davvero e attraverso i quotidiani dell’epoca, si cerca di dare alcune risposte e di raccontare il ‘68 a Pisa. Insieme a Marco Azzurrini, Alessandro Cei, voce e chitarra dei Vincanto. La colonna sonora è importante: certo la protesta, il canzoniere pisano, ma non si può dimenticare che quell’anno Sergio Endrigo vinse il festival con Canzone per te. Particolare da non trascurare. E proprio in quell’anno il Pisa Sporting Club, raggiunse la serie A.
sabato 1 febbraio ore 21.00 – domenica 2 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
MIA MAMMA ME LO DICEVA SEMPRE di Viviana Colais e Luca Contato con Viviana Colais Quante cose ci hanno detto le mamme da piccoli e quante ancora da grande! “Fai la brava”, “sii
Dettagli evento
MIA MAMMA ME LO DICEVA SEMPRE
di Viviana Colais e Luca Contato
con Viviana Colais
Quante cose ci hanno detto le mamme da piccoli e quante ancora da grande! “Fai la brava”, “sii ordinata”, “fatti valere”, “ma dai alla fine ti vuole bene”, “scrivimi quando torni”, “perché non mi racconti nulla”, tante, tantissime, che un po’ abbiamo fatto finta di sentire e un po’ ce le ricordiamo con il sorriso. C’è però qualcuno che le ha sentite tutte, le ha interpretate tutte e detto tra noi… le ha percepite come una bambina. Sto parlando di Lei, La nostra Bambina interiore. Quella che richiede attenzioni, quella che piange, quella che se siamo felici attua la miglior fuga o il miglior autosabotaggio. E da adulti cosa possiamo fare?! Semplicemente accogliere la nostra bambina Interiore ed essere l’adulto di cui aveva bisogno. Mia mamma me lo diceva sempre è un monologo brillante di una donna di 40 anni, che cerca dimettere d’accordo tutte le diverse versioni di sé stessa per ascoltare ed accogliere la sua bambina interiore. Parla di stereotipi femminili, di credenze, di percezioni, il tutto con chiave leggera e non giudicante.
venerdì 7 e sabato 8 febbraio ore 21.00 – domenica 9 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
MIA MAMMA ME LO DICEVA SEMPRE di Viviana Colais e Luca Contato con Viviana Colais Quante cose ci hanno detto le mamme da piccoli e quante ancora da grande! “Fai la brava”, “sii
Dettagli evento
MIA MAMMA ME LO DICEVA SEMPRE
di Viviana Colais e Luca Contato
con Viviana Colais
Quante cose ci hanno detto le mamme da piccoli e quante ancora da grande! “Fai la brava”, “sii ordinata”, “fatti valere”, “ma dai alla fine ti vuole bene”, “scrivimi quando torni”, “perché non mi racconti nulla”, tante, tantissime, che un po’ abbiamo fatto finta di sentire e un po’ ce le ricordiamo con il sorriso. C’è però qualcuno che le ha sentite tutte, le ha interpretate tutte e detto tra noi… le ha percepite come una bambina. Sto parlando di Lei, La nostra Bambina interiore. Quella che richiede attenzioni, quella che piange, quella che se siamo felici attua la miglior fuga o il miglior autosabotaggio. E da adulti cosa possiamo fare?! Semplicemente accogliere la nostra bambina Interiore ed essere l’adulto di cui aveva bisogno. Mia mamma me lo diceva sempre è un monologo brillante di una donna di 40 anni, che cerca dimettere d’accordo tutte le diverse versioni di sé stessa per ascoltare ed accogliere la sua bambina interiore. Parla di stereotipi femminili, di credenze, di percezioni, il tutto con chiave leggera e non giudicante.
venerdì 7 e sabato 8 febbraio ore 21.00 – domenica 9 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
PROTEUS adattamento e regia di Stefano Sarra con Sofia Magrini venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 – domenica 16 febbraio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it
Dettagli evento
PROTEUS
adattamento e regia di Stefano Sarra
con Sofia Magrini
venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 – domenica 16 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
PROTEUS adattamento e regia di Stefano Sarra con Sofia Magrini venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 – domenica 16 febbraio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it
Dettagli evento
PROTEUS
adattamento e regia di Stefano Sarra
con Sofia Magrini
venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 – domenica 16 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
PROTEUS adattamento e regia di Stefano Sarra con Sofia Magrini venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 – domenica 16 febbraio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it
Dettagli evento
PROTEUS
adattamento e regia di Stefano Sarra
con Sofia Magrini
venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 – domenica 16 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
La Vetreria IL PREMIO scritto, diretto e interpretato da Angelica Pula Un colpo di fortuna ? Sicuramente un colpo di spavento, incertezza e incredulità. 17 giugno 1965 ore 19:30 Lea Lozzati stramba ragazza
Dettagli evento
La Vetreria
IL PREMIO
scritto, diretto e interpretato da Angelica Pula
Un colpo di fortuna ? Sicuramente un colpo di spavento, incertezza e incredulità. 17 giugno 1965 ore 19:30 Lea Lozzati stramba ragazza di 18 anni che non scommette, non gioca e si rifugia nei libri, nelle poesie, nella musica, non partecipa ai compleanni e teme così tanto le competizioni che evita qualunque interazione sociale vince il primo premio al gioco dei barattoli del Lunapark. E’ da li che comincia la sua rivalsa nei confronti del mondo, il coraggio di esserci. Il regalo è inaspettato e non si tratta del solito peluche impolverato da appoggiare sulla scrivania ma è così bello da custodirlo gelosamente, è un cimelio prezioso, una scatola di biscotti da aprire in un giorno di festa, quell’oggetto nuovo che aspetti di scartare quando sarà il momento opportuno. Poi un giorno però suona il campanello e qualcuno pretende di riaverlo. Una commedia a tratti sdolcinata ispirata ad una storia realmente accaduta.
sabato 22 febbraio ore 21.00 – domenica 23 febbraio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
marzo
Dettagli evento
Una produzione L’Albatro e Nutrimenti Terrestri Con il patrocinio di Errori giudiziari associazione fondata daValentino Maimone e Benedetto Lattanzi(www.errorigiudiziari.com) L’OFFESA adattamento teatrale di Sara Allegrucci e Carlo Fineschi con Sara Allegrucci, Matteo Bolognese,
Dettagli evento
Una produzione L’Albatro e Nutrimenti Terrestri
Con il patrocinio di Errori giudiziari associazione fondata daValentino Maimone e Benedetto Lattanzi(www.errorigiudiziari.com)
L’OFFESA
adattamento teatrale di Sara Allegrucci e Carlo Fineschi
con Sara Allegrucci, Matteo Bolognese, Chiara Della Rossa; regia Carlo Fineschi
Prima assoluta dell’omonimo libro di Rosario Orlando.
Una storia vera accaduta a una donna per bene. L’hanno arrestata perun reato gravissimo e infamante, ma mai commesso. Ha dovuto sopportare la vergogna del carcere senza colpa. Le sofferenze della sua famiglia. La perdita della reputazione con gli amici, sul lavoro, nella vita. Ma era innocente: non aveva niente a che fare con quello di cui l’avevano accusata.
Lo spettacolo, adattamento teatrale del libro, racconta un’ingiustiziaenorme, un clamoroso errore giudiziario. Una battaglia vissuta attraverso i due protagonisti: Anna Maria Manna e il suo avvocato Rosario Orlando.
Un comune in provincia di Taranto, verso la fine del 1999 finisce sulleprime pagine dei giornali per una brutta storia di pedofilia: alcuni alunni della scuola elementare, tra i 10 e i 12 anni, hanno raccontato alle loro maestre di essere stati adescati per partecipare a festini porno e incontri a sfondo sessuale. I carabinieri, incaricati di far luce sull’accaduto, sospettano il coinvolgimento di una trentina di persone: tra queste, Anna Maria Manna, incensurata. Le indagini sonocondotte in maniera alquanto “empirica”: i carabinieri, dopo aver ascoltato le testimonianze dei bambini, creano una sorta di album in cui vengono messe insieme diverse foto prelevate dall’ufficio anagrafe del Comune, da sottoporre alle piccole vittime per il riconoscimento. Anche la foto di Anna Maria Manna finisce nel fascicolo degli inquirenti: si tratta di uno scatto in cui la donna ha 17 anni ed è molto diversa da come appare all’epoca delle indagini, soprattutto per l’acconciatura.
I bambini, con una procedura confusa, la riconoscono come una delle donne coinvolte in quegli incontri. Ciò basta a farla ritenere colpevole.
Alle 5 del mattino del 25 maggio 2000 i carabinieri si presentano acasa di Anna Maria Manna a Torino.
Dopo qualche ora finisce nel carcere “Le Vallette” in isolamento. Il primo interrogatorio davanti al gip, durante il quale spera di poterchiarire tutto, non sortisce effetto. Passa una settimana e viene
trasferita nel carcere di Taranto, dove la detenzione si trasforma in uninferno.
Anna Maria Manna non conosce i bambini vittime, né i loro genitori
né tanto meno gli altri indagati.
E soprattutto, nel periodo in cui si sarebbero svolti i fatti non si trovava sul luogo dei fatti, ma a Torino per sostenere il concorso, poivinto, da impiegata comunale. Il legale della donna, l’avvocato Rosario Orlando, presenta una prima istanza di scarcerazione che il Tribunale di Taranto respinge, disponendo gli arresti domiciliari.
Passeranno altri due mesi prima che della scarcerazione per motivi disalute: Anna è deperita, ha perso moltissimo peso e le sue condizionicontinuano a peggiorare. Dopo quattro mesi dall’arresto, si svolge l’incidente probatorio. La donna viene posta dietro un vetro insieme con altre.
Ai bambini viene chiesto di segnalare chi partecipava agli incontrisessuali, ma nessuno di loro la riconosce.
Il 13 luglio 2001, quattordici mesi dopo l’arresto, Anna Maria vienedefinitivamente riconosciuta innocente: è lo stesso pm a richiedere l’archiviazione al gip.
La vicenda mette insieme, in un colpo solo, tutte le cause più frequenti di ingiusta detenzione. Gli errori giudiziari, ogni anno in Italia vengono arrestati 1.000 innocenti.
Una domanda sorge spontanea, e se domani accadesse a me?
venerdì 7 e sabato 8 marzo ore 21.00 – domenica 9 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
Una produzione L’Albatro e Nutrimenti Terrestri Con il patrocinio di Errori giudiziari associazione fondata daValentino Maimone e Benedetto Lattanzi(www.errorigiudiziari.com) L’OFFESA adattamento teatrale di Sara Allegrucci e Carlo Fineschi con Sara Allegrucci, Matteo Bolognese,
Dettagli evento
Una produzione L’Albatro e Nutrimenti Terrestri
Con il patrocinio di Errori giudiziari associazione fondata daValentino Maimone e Benedetto Lattanzi(www.errorigiudiziari.com)
L’OFFESA
adattamento teatrale di Sara Allegrucci e Carlo Fineschi
con Sara Allegrucci, Matteo Bolognese, Chiara Della Rossa; regia Carlo Fineschi
Prima assoluta dell’omonimo libro di Rosario Orlando.
Una storia vera accaduta a una donna per bene. L’hanno arrestata perun reato gravissimo e infamante, ma mai commesso. Ha dovuto sopportare la vergogna del carcere senza colpa. Le sofferenze della sua famiglia. La perdita della reputazione con gli amici, sul lavoro, nella vita. Ma era innocente: non aveva niente a che fare con quello di cui l’avevano accusata.
Lo spettacolo, adattamento teatrale del libro, racconta un’ingiustiziaenorme, un clamoroso errore giudiziario. Una battaglia vissuta attraverso i due protagonisti: Anna Maria Manna e il suo avvocato Rosario Orlando.
Un comune in provincia di Taranto, verso la fine del 1999 finisce sulleprime pagine dei giornali per una brutta storia di pedofilia: alcuni alunni della scuola elementare, tra i 10 e i 12 anni, hanno raccontato alle loro maestre di essere stati adescati per partecipare a festini porno e incontri a sfondo sessuale. I carabinieri, incaricati di far luce sull’accaduto, sospettano il coinvolgimento di una trentina di persone: tra queste, Anna Maria Manna, incensurata. Le indagini sonocondotte in maniera alquanto “empirica”: i carabinieri, dopo aver ascoltato le testimonianze dei bambini, creano una sorta di album in cui vengono messe insieme diverse foto prelevate dall’ufficio anagrafe del Comune, da sottoporre alle piccole vittime per il riconoscimento. Anche la foto di Anna Maria Manna finisce nel fascicolo degli inquirenti: si tratta di uno scatto in cui la donna ha 17 anni ed è molto diversa da come appare all’epoca delle indagini, soprattutto per l’acconciatura.
I bambini, con una procedura confusa, la riconoscono come una delle donne coinvolte in quegli incontri. Ciò basta a farla ritenere colpevole.
Alle 5 del mattino del 25 maggio 2000 i carabinieri si presentano acasa di Anna Maria Manna a Torino.
Dopo qualche ora finisce nel carcere “Le Vallette” in isolamento. Il primo interrogatorio davanti al gip, durante il quale spera di poterchiarire tutto, non sortisce effetto. Passa una settimana e viene
trasferita nel carcere di Taranto, dove la detenzione si trasforma in uninferno.
Anna Maria Manna non conosce i bambini vittime, né i loro genitori
né tanto meno gli altri indagati.
E soprattutto, nel periodo in cui si sarebbero svolti i fatti non si trovava sul luogo dei fatti, ma a Torino per sostenere il concorso, poivinto, da impiegata comunale. Il legale della donna, l’avvocato Rosario Orlando, presenta una prima istanza di scarcerazione che il Tribunale di Taranto respinge, disponendo gli arresti domiciliari.
Passeranno altri due mesi prima che della scarcerazione per motivi disalute: Anna è deperita, ha perso moltissimo peso e le sue condizionicontinuano a peggiorare. Dopo quattro mesi dall’arresto, si svolge l’incidente probatorio. La donna viene posta dietro un vetro insieme con altre.
Ai bambini viene chiesto di segnalare chi partecipava agli incontrisessuali, ma nessuno di loro la riconosce.
Il 13 luglio 2001, quattordici mesi dopo l’arresto, Anna Maria vienedefinitivamente riconosciuta innocente: è lo stesso pm a richiedere l’archiviazione al gip.
La vicenda mette insieme, in un colpo solo, tutte le cause più frequenti di ingiusta detenzione. Gli errori giudiziari, ogni anno in Italia vengono arrestati 1.000 innocenti.
Una domanda sorge spontanea, e se domani accadesse a me?
venerdì 7 e sabato 8 marzo ore 21.00 – domenica 9 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
Una produzione L’Albatro e Nutrimenti Terrestri Con il patrocinio di Errori giudiziari associazione fondata daValentino Maimone e Benedetto Lattanzi(www.errorigiudiziari.com) L’OFFESA adattamento teatrale di Sara Allegrucci e Carlo Fineschi con Sara Allegrucci, Matteo Bolognese,
Dettagli evento
Una produzione L’Albatro e Nutrimenti Terrestri
Con il patrocinio di Errori giudiziari associazione fondata daValentino Maimone e Benedetto Lattanzi(www.errorigiudiziari.com)
L’OFFESA
adattamento teatrale di Sara Allegrucci e Carlo Fineschi
con Sara Allegrucci, Matteo Bolognese, Chiara Della Rossa; regia Carlo Fineschi
Prima assoluta dell’omonimo libro di Rosario Orlando.
Una storia vera accaduta a una donna per bene. L’hanno arrestata perun reato gravissimo e infamante, ma mai commesso. Ha dovuto sopportare la vergogna del carcere senza colpa. Le sofferenze della sua famiglia. La perdita della reputazione con gli amici, sul lavoro, nella vita. Ma era innocente: non aveva niente a che fare con quello di cui l’avevano accusata.
Lo spettacolo, adattamento teatrale del libro, racconta un’ingiustiziaenorme, un clamoroso errore giudiziario. Una battaglia vissuta attraverso i due protagonisti: Anna Maria Manna e il suo avvocato Rosario Orlando.
Un comune in provincia di Taranto, verso la fine del 1999 finisce sulleprime pagine dei giornali per una brutta storia di pedofilia: alcuni alunni della scuola elementare, tra i 10 e i 12 anni, hanno raccontato alle loro maestre di essere stati adescati per partecipare a festini porno e incontri a sfondo sessuale. I carabinieri, incaricati di far luce sull’accaduto, sospettano il coinvolgimento di una trentina di persone: tra queste, Anna Maria Manna, incensurata. Le indagini sonocondotte in maniera alquanto “empirica”: i carabinieri, dopo aver ascoltato le testimonianze dei bambini, creano una sorta di album in cui vengono messe insieme diverse foto prelevate dall’ufficio anagrafe del Comune, da sottoporre alle piccole vittime per il riconoscimento. Anche la foto di Anna Maria Manna finisce nel fascicolo degli inquirenti: si tratta di uno scatto in cui la donna ha 17 anni ed è molto diversa da come appare all’epoca delle indagini, soprattutto per l’acconciatura.
I bambini, con una procedura confusa, la riconoscono come una delle donne coinvolte in quegli incontri. Ciò basta a farla ritenere colpevole.
Alle 5 del mattino del 25 maggio 2000 i carabinieri si presentano acasa di Anna Maria Manna a Torino.
Dopo qualche ora finisce nel carcere “Le Vallette” in isolamento. Il primo interrogatorio davanti al gip, durante il quale spera di poterchiarire tutto, non sortisce effetto. Passa una settimana e viene
trasferita nel carcere di Taranto, dove la detenzione si trasforma in uninferno.
Anna Maria Manna non conosce i bambini vittime, né i loro genitori
né tanto meno gli altri indagati.
E soprattutto, nel periodo in cui si sarebbero svolti i fatti non si trovava sul luogo dei fatti, ma a Torino per sostenere il concorso, poivinto, da impiegata comunale. Il legale della donna, l’avvocato Rosario Orlando, presenta una prima istanza di scarcerazione che il Tribunale di Taranto respinge, disponendo gli arresti domiciliari.
Passeranno altri due mesi prima che della scarcerazione per motivi disalute: Anna è deperita, ha perso moltissimo peso e le sue condizionicontinuano a peggiorare. Dopo quattro mesi dall’arresto, si svolge l’incidente probatorio. La donna viene posta dietro un vetro insieme con altre.
Ai bambini viene chiesto di segnalare chi partecipava agli incontrisessuali, ma nessuno di loro la riconosce.
Il 13 luglio 2001, quattordici mesi dopo l’arresto, Anna Maria vienedefinitivamente riconosciuta innocente: è lo stesso pm a richiedere l’archiviazione al gip.
La vicenda mette insieme, in un colpo solo, tutte le cause più frequenti di ingiusta detenzione. Gli errori giudiziari, ogni anno in Italia vengono arrestati 1.000 innocenti.
Una domanda sorge spontanea, e se domani accadesse a me?
venerdì 7 e sabato 8 marzo ore 21.00 – domenica 9 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
Il Teatrino di Bisanzio LOUISE BROOKS E IL VASO DI PANDORA di Andrea Benfante con Anna Giarrocco e Andrea Benfante; scene e costumi di Bartolomeo Benfante; fotografie di scena Angelo Lavizzari Lo spettacolo rappresenta
Dettagli evento
Il Teatrino di Bisanzio
LOUISE BROOKS E IL VASO DI PANDORA
di Andrea Benfante
con Anna Giarrocco e Andrea Benfante; scene e costumi di Bartolomeo Benfante; fotografie di scena Angelo Lavizzari
Lo spettacolo rappresenta il percorso di una delle più controverse icone femminili del cinema americano e racconta la storia della sua tentata emancipazione come donna indipendente: da attrice ad emarginata fino alla consacrazione di icona pop del fumetto. Una donna colta e coraggiosa che tuttavia è stata schiacciata dal suo stesso voler essere libera e ribelle, da pregiudizi e stereotipi. Sono gli anni quaranta: Louise Brooks vive in una stanza ammobiliata facendo la squillo per sopravvivere. Dal proprio passato verrà a trovarla Schigolch, personaggio equivoco ed enigmatico che, per aiutarla a rinfrancarsi le porterà un vaso di Pandora contenente la Speranza salvifica che Louise otterrà solo ripercorrendo tutti i suoi eccessi. Comincia così il viaggio a ritroso della donna: dagli abusi sessuali subiti da bambina, al suo sogno di diventare ballerina, dai film hollywoodiani a quelli europei con Pabst, dall’alcolismo e l’emarginazione alla riscoperta negli anni settanta.
venerdì 14 e sabato 15 marzo ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
Il Teatrino di Bisanzio LOUISE BROOKS E IL VASO DI PANDORA di Andrea Benfante con Anna Giarrocco e Andrea Benfante; scene e costumi di Bartolomeo Benfante; fotografie di scena Angelo Lavizzari Lo spettacolo rappresenta
Dettagli evento
Il Teatrino di Bisanzio
LOUISE BROOKS E IL VASO DI PANDORA
di Andrea Benfante
con Anna Giarrocco e Andrea Benfante; scene e costumi di Bartolomeo Benfante; fotografie di scena Angelo Lavizzari
Lo spettacolo rappresenta il percorso di una delle più controverse icone femminili del cinema americano e racconta la storia della sua tentata emancipazione come donna indipendente: da attrice ad emarginata fino alla consacrazione di icona pop del fumetto. Una donna colta e coraggiosa che tuttavia è stata schiacciata dal suo stesso voler essere libera e ribelle, da pregiudizi e stereotipi. Sono gli anni quaranta: Louise Brooks vive in una stanza ammobiliata facendo la squillo per sopravvivere. Dal proprio passato verrà a trovarla Schigolch, personaggio equivoco ed enigmatico che, per aiutarla a rinfrancarsi le porterà un vaso di Pandora contenente la Speranza salvifica che Louise otterrà solo ripercorrendo tutti i suoi eccessi. Comincia così il viaggio a ritroso della donna: dagli abusi sessuali subiti da bambina, al suo sogno di diventare ballerina, dai film hollywoodiani a quelli europei con Pabst, dall’alcolismo e l’emarginazione alla riscoperta negli anni settanta.
venerdì 14 e sabato 15 marzo ore 21.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
Le partenze intelligenti SUNSET HILL – La collina di Spoon River dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters con Giulia Martinelli, Antonello Coggiatti; regia Alessio Pinto; costumi Loredana Labellarte Un alone di mistero
Dettagli evento
Le partenze intelligenti
SUNSET HILL – La collina di Spoon River
dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters
con Giulia Martinelli, Antonello Coggiatti; regia Alessio Pinto; costumi Loredana Labellarte
Un alone di mistero ha sempre circondato la collina di Spoon River, con le sue anime parlanti e i segreti inconfessabili, piene di rabbia, rancore ed amore. Come Dante Alighieri, anche Edgar Lee Masters, divide la sua antologia di poesie in gironi, passando dall’inferno, al purgatorio, al paradiso e dividendoli in blocchi simili proprio alla “Divina commedia” del sommo poeta al quale proprio Masters si ispirò. In questo adattamento teatrale ho voluto compiere lo stesso percorso, dividendo la pieces in tre momenti distinti, sottolineati dalle musiche del maestro Hans Zimmer, che colora le sue opere con sfumature incredibili. Due i temi trattati in questo Noir (selezione ardua da compiere, ma presenti in moltissime poesie dell’opera): la giovinezza tolta ai giovani soldati, la mostruosità della guerra e la violenza psicologica e fisica adoperata
sulle donne.
domenica 16 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
Avamposto Numero Zero BORDE(R)LLINE di Enzo Moscato, Gennaro Ranieri, Rodolfo Fornario ideato e interpretato da Emilio Massa; regia Anita Mosca; assistente Miriam Russo; costumi Fiorenzo Crisci Piccole storie senza (con)fine. Borde(r)lline è un insieme
Dettagli evento
Avamposto Numero Zero
BORDE(R)LLINE
di Enzo Moscato, Gennaro Ranieri, Rodolfo Fornario
ideato e interpretato da Emilio Massa; regia Anita Mosca; assistente Miriam Russo; costumi Fiorenzo Crisci
Piccole storie senza (con)fine. Borde(r)lline è un insieme di affreschi, schizzi di umanità in scena, che compongono trequadri e un corto (vincitore del Premio Miglior Corto per “Cortocircuito sguardi per la società XIV Edizione di Salerno”), a tinte forti, interdipendenti tra loro, eppure comunicanti. È sempre urgente raccontare, testimoniare, riflettere, ironizzare e sconfinare su infelicità quotidiane che rischiano di perdersi e diventare una reale e triste marginalità del mondo. Il teatro non ferma mai questo bisogno e ce lo dimostrano i tanti grandi autori che hanno consumato chili di inchiostro e che continuano a digitare pagine e pagine di storie così fortemente intense. Ora in musica, ora in prosa, ora in versi o video in questo recital-reading si alterneranno piccoli microcosmi di solitudine, di una stessa solitudine vissuta con espressioni diverse. Dal magico e irriverente Moscato ad un vivace Ranieri ed un tagliente e crudo Fornario, passando per le note di Gershwin, di Mina, di Billie Holiday, toccherò le note e le parole più struggenti, ironiche e toccanti di questi meravigliosi autori sperando ditrasportare gli spettatori nella leggerezza con la quale li ho pensati e vissuti.
venerdì 28 e sabato 29 marzo ore 21.00 – domenica 30 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
Avamposto Numero Zero BORDE(R)LLINE di Enzo Moscato, Gennaro Ranieri, Rodolfo Fornario ideato e interpretato da Emilio Massa; regia Anita Mosca; assistente Miriam Russo; costumi Fiorenzo Crisci Piccole storie senza (con)fine. Borde(r)lline è un insieme
Dettagli evento
Avamposto Numero Zero
BORDE(R)LLINE
di Enzo Moscato, Gennaro Ranieri, Rodolfo Fornario
ideato e interpretato da Emilio Massa; regia Anita Mosca; assistente Miriam Russo; costumi Fiorenzo Crisci
Piccole storie senza (con)fine. Borde(r)lline è un insieme di affreschi, schizzi di umanità in scena, che compongono trequadri e un corto (vincitore del Premio Miglior Corto per “Cortocircuito sguardi per la società XIV Edizione di Salerno”), a tinte forti, interdipendenti tra loro, eppure comunicanti. È sempre urgente raccontare, testimoniare, riflettere, ironizzare e sconfinare su infelicità quotidiane che rischiano di perdersi e diventare una reale e triste marginalità del mondo. Il teatro non ferma mai questo bisogno e ce lo dimostrano i tanti grandi autori che hanno consumato chili di inchiostro e che continuano a digitare pagine e pagine di storie così fortemente intense. Ora in musica, ora in prosa, ora in versi o video in questo recital-reading si alterneranno piccoli microcosmi di solitudine, di una stessa solitudine vissuta con espressioni diverse. Dal magico e irriverente Moscato ad un vivace Ranieri ed un tagliente e crudo Fornario, passando per le note di Gershwin, di Mina, di Billie Holiday, toccherò le note e le parole più struggenti, ironiche e toccanti di questi meravigliosi autori sperando ditrasportare gli spettatori nella leggerezza con la quale li ho pensati e vissuti.
venerdì 28 e sabato 29 marzo ore 21.00 – domenica 30 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
Avamposto Numero Zero BORDE(R)LLINE di Enzo Moscato, Gennaro Ranieri, Rodolfo Fornario ideato e interpretato da Emilio Massa; regia Anita Mosca; assistente Miriam Russo; costumi Fiorenzo Crisci Piccole storie senza (con)fine. Borde(r)lline è un insieme
Dettagli evento
Avamposto Numero Zero
BORDE(R)LLINE
di Enzo Moscato, Gennaro Ranieri, Rodolfo Fornario
ideato e interpretato da Emilio Massa; regia Anita Mosca; assistente Miriam Russo; costumi Fiorenzo Crisci
Piccole storie senza (con)fine. Borde(r)lline è un insieme di affreschi, schizzi di umanità in scena, che compongono trequadri e un corto (vincitore del Premio Miglior Corto per “Cortocircuito sguardi per la società XIV Edizione di Salerno”), a tinte forti, interdipendenti tra loro, eppure comunicanti. È sempre urgente raccontare, testimoniare, riflettere, ironizzare e sconfinare su infelicità quotidiane che rischiano di perdersi e diventare una reale e triste marginalità del mondo. Il teatro non ferma mai questo bisogno e ce lo dimostrano i tanti grandi autori che hanno consumato chili di inchiostro e che continuano a digitare pagine e pagine di storie così fortemente intense. Ora in musica, ora in prosa, ora in versi o video in questo recital-reading si alterneranno piccoli microcosmi di solitudine, di una stessa solitudine vissuta con espressioni diverse. Dal magico e irriverente Moscato ad un vivace Ranieri ed un tagliente e crudo Fornario, passando per le note di Gershwin, di Mina, di Billie Holiday, toccherò le note e le parole più struggenti, ironiche e toccanti di questi meravigliosi autori sperando ditrasportare gli spettatori nella leggerezza con la quale li ho pensati e vissuti.
venerdì 28 e sabato 29 marzo ore 21.00 – domenica 30 marzo ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
aprile
Dettagli evento
BRIVIDI A BUON MERCATO di Andrea Pergolari con Gioia Montanari, Francesco De Laurenzi; regia Massimiliano Pazzaglia C’è una cantante di grande successo che, come spesso accade, è stata distrutta dalla vita. E c’è
Dettagli evento
BRIVIDI A BUON MERCATO
di Andrea Pergolari
con Gioia Montanari, Francesco De Laurenzi; regia Massimiliano Pazzaglia
C’è una cantante di grande successo che, come spesso accade, è stata distrutta dalla vita. E c’è un uomo nell’ombra, che l’ha seguita passo passo, senza mai svelarsi. Una biografia possibile ed eccessiva. Quella di un’artista prodiga della sua sensibilità, che spende le sue emozioni fino al loro completo esaurimento. Ma anche il racconto di chi aspetta un’occasione propizia che non arriverà mai. Materia e tema da melodramma fiammeggiante, ma il tono è quello della farsa grottesca. Perché un passo dietro il dramma si nasconde il comico. Ma anche per l’impossibilità congenita dei personaggi di credere nell’assoluto.
vwenerdì 4 e sabato 5 aprile ore 21.00 – domenica 6 aprile ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
BRIVIDI A BUON MERCATO di Andrea Pergolari con Gioia Montanari, Francesco De Laurenzi; regia Massimiliano Pazzaglia C’è una cantante di grande successo che, come spesso accade, è stata distrutta dalla vita. E c’è
Dettagli evento
BRIVIDI A BUON MERCATO
di Andrea Pergolari
con Gioia Montanari, Francesco De Laurenzi; regia Massimiliano Pazzaglia
C’è una cantante di grande successo che, come spesso accade, è stata distrutta dalla vita. E c’è un uomo nell’ombra, che l’ha seguita passo passo, senza mai svelarsi. Una biografia possibile ed eccessiva. Quella di un’artista prodiga della sua sensibilità, che spende le sue emozioni fino al loro completo esaurimento. Ma anche il racconto di chi aspetta un’occasione propizia che non arriverà mai. Materia e tema da melodramma fiammeggiante, ma il tono è quello della farsa grottesca. Perché un passo dietro il dramma si nasconde il comico. Ma anche per l’impossibilità congenita dei personaggi di credere nell’assoluto.
vwenerdì 4 e sabato 5 aprile ore 21.00 – domenica 6 aprile ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
BRIVIDI A BUON MERCATO di Andrea Pergolari con Gioia Montanari, Francesco De Laurenzi; regia Massimiliano Pazzaglia C’è una cantante di grande successo che, come spesso accade, è stata distrutta dalla vita. E c’è
Dettagli evento
BRIVIDI A BUON MERCATO
di Andrea Pergolari
con Gioia Montanari, Francesco De Laurenzi; regia Massimiliano Pazzaglia
C’è una cantante di grande successo che, come spesso accade, è stata distrutta dalla vita. E c’è un uomo nell’ombra, che l’ha seguita passo passo, senza mai svelarsi. Una biografia possibile ed eccessiva. Quella di un’artista prodiga della sua sensibilità, che spende le sue emozioni fino al loro completo esaurimento. Ma anche il racconto di chi aspetta un’occasione propizia che non arriverà mai. Materia e tema da melodramma fiammeggiante, ma il tono è quello della farsa grottesca. Perché un passo dietro il dramma si nasconde il comico. Ma anche per l’impossibilità congenita dei personaggi di credere nell’assoluto.
vwenerdì 4 e sabato 5 aprile ore 21.00 – domenica 6 aprile ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
OVER scritto e diretto da Edoardo Ciufoletti venerdì 11 e sabato 12 aprile ore 21.00 – domenica 13 aprile ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Dettagli evento
OVER
scritto e diretto da Edoardo Ciufoletti
venerdì 11 e sabato 12 aprile ore 21.00 – domenica 13 aprile ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
OVER scritto e diretto da Edoardo Ciufoletti venerdì 11 e sabato 12 aprile ore 21.00 – domenica 13 aprile ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Dettagli evento
OVER
scritto e diretto da Edoardo Ciufoletti
venerdì 11 e sabato 12 aprile ore 21.00 – domenica 13 aprile ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
OVER scritto e diretto da Edoardo Ciufoletti venerdì 11 e sabato 12 aprile ore 21.00 – domenica 13 aprile ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Dettagli evento
OVER
scritto e diretto da Edoardo Ciufoletti
venerdì 11 e sabato 12 aprile ore 21.00 – domenica 13 aprile ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
maggio
Dettagli evento
PER UN PUGNO DI NOTE con Antonella Cerquaglia e Maurizio Matteucci sabato 3 maggio ore 21.00 – domenica 4 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it –
Dettagli evento
PER UN PUGNO DI NOTE
con Antonella Cerquaglia e Maurizio Matteucci
sabato 3 maggio ore 21.00 – domenica 4 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
PER UN PUGNO DI NOTE con Antonella Cerquaglia e Maurizio Matteucci sabato 3 maggio ore 21.00 – domenica 4 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it –
Dettagli evento
PER UN PUGNO DI NOTE
con Antonella Cerquaglia e Maurizio Matteucci
sabato 3 maggio ore 21.00 – domenica 4 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
TRILOGIA DELLE EMOZIONI URBANE di e con Valentina Conti e Matteo Paino venerdì 9 e sabato 10 maggio ore 21.00 – domenica 11 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info
Dettagli evento
TRILOGIA DELLE EMOZIONI URBANE
di e con Valentina Conti e Matteo Paino
venerdì 9 e sabato 10 maggio ore 21.00 – domenica 11 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
TRILOGIA DELLE EMOZIONI URBANE di e con Valentina Conti e Matteo Paino venerdì 9 e sabato 10 maggio ore 21.00 – domenica 11 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info
Dettagli evento
TRILOGIA DELLE EMOZIONI URBANE
di e con Valentina Conti e Matteo Paino
venerdì 9 e sabato 10 maggio ore 21.00 – domenica 11 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
TRILOGIA DELLE EMOZIONI URBANE di e con Valentina Conti e Matteo Paino venerdì 9 e sabato 10 maggio ore 21.00 – domenica 11 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info
Dettagli evento
TRILOGIA DELLE EMOZIONI URBANE
di e con Valentina Conti e Matteo Paino
venerdì 9 e sabato 10 maggio ore 21.00 – domenica 11 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
QUANTA STRADA DEVE PERCORRERE UN UOMO? di Michael Moses Dodi e Angelica Granato Renzi venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21.00 – domenica 18 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa:
Dettagli evento
QUANTA STRADA DEVE PERCORRERE UN UOMO?
di Michael Moses Dodi e Angelica Granato Renzi
venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21.00 – domenica 18 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
QUANTA STRADA DEVE PERCORRERE UN UOMO? di Michael Moses Dodi e Angelica Granato Renzi venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21.00 – domenica 18 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa:
Dettagli evento
QUANTA STRADA DEVE PERCORRERE UN UOMO?
di Michael Moses Dodi e Angelica Granato Renzi
venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21.00 – domenica 18 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
QUANTA STRADA DEVE PERCORRERE UN UOMO? di Michael Moses Dodi e Angelica Granato Renzi venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21.00 – domenica 18 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa:
Dettagli evento
QUANTA STRADA DEVE PERCORRERE UN UOMO?
di Michael Moses Dodi e Angelica Granato Renzi
venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21.00 – domenica 18 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
LUNGS di Duncan MacMillan con Blu Yoshimi, Alex Lorenzin; regia Gemma Costa venerdì 23 e sabato 24 maggio ore 21.00 – domenica 25 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e
Dettagli evento
LUNGS
di Duncan MacMillan
con Blu Yoshimi, Alex Lorenzin; regia Gemma Costa
venerdì 23 e sabato 24 maggio ore 21.00 – domenica 25 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Venerdì) 21:00
Dettagli evento
LUNGS di Duncan MacMillan con Blu Yoshimi, Alex Lorenzin; regia Gemma Costa venerdì 23 e sabato 24 maggio ore 21.00 – domenica 25 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e
Dettagli evento
LUNGS
di Duncan MacMillan
con Blu Yoshimi, Alex Lorenzin; regia Gemma Costa
venerdì 23 e sabato 24 maggio ore 21.00 – domenica 25 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
Dettagli evento
LUNGS di Duncan MacMillan con Blu Yoshimi, Alex Lorenzin; regia Gemma Costa venerdì 23 e sabato 24 maggio ore 21.00 – domenica 25 maggio ore 18.00 ingresso: € 12; tessera associativa: € 3 info e
Dettagli evento
LUNGS
di Duncan MacMillan
con Blu Yoshimi, Alex Lorenzin; regia Gemma Costa
venerdì 23 e sabato 24 maggio ore 21.00 – domenica 25 maggio ore 18.00
ingresso: € 12; tessera associativa: € 3
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Domenica) 18:00
Dettagli evento
CINEFORUM “LE SEDIE AL CINEMA: INCONTRI CON L’AUTORE” a cura di Ivelise Perniola 16 MM ALLA RIVOLUZIONE (Italia, 2023) di Giovanni Piperno; durata: 65′. Presenta Ivelise Perniola, con Giovanni Piperno Tuffandosi nel mare di
Dettagli evento
CINEFORUM
“LE SEDIE AL CINEMA: INCONTRI CON L’AUTORE” a cura di Ivelise Perniola
16 MM ALLA RIVOLUZIONE (Italia, 2023) di Giovanni Piperno; durata: 65′.
Presenta Ivelise Perniola, con Giovanni Piperno
Tuffandosi nel mare di immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni ’50 e gli ’80 da grandi registi italiani e provenienti dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, 16 millimetri alla rivoluzione si interroga su ciò che rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo. Un documento d’archivio essenziale per illuminare il presente, ma anche una riscoperta del fare politica con impegno, solidarietà, confronto, che riporta inevitabilmente alla luce il cinema di quella generazione: un cinema libero, sperimentale, dal basso, empatico, militante che, come direbbe Cesare Zavattini – e così dice nel film – “un cinema di tanti per tanti”.
Nato da un’idea di Giovanni Piperno e Luca Ricciardi (che ha curato anche la produzione), scritto insieme a Alessandro Aniballi e montato da Paolo Petrucci, con le musiche di Valerio Vigliar, 16 millimetri alla rivoluzione è prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e con la collaborazione di Rai Teche.
Ingresso libero riservato ai soci.
Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
Orario
(Sabato) 21:00
giugno
Nessun evento
luglio
Nessun evento
agosto
Nessun evento
settembre
Nessun evento