ottobre, 2024

2024dom13ott18:00SOPHIA SOFI'18:00 Categoria evento:Parole in MusicaCategoria evento 2:Stagione teatrale 2024-2025

Dettagli evento

SOPHIA SOFÌ

di Anna Aquilone

AUGURI SOPHIA 90 e non sentirli

Lo spettacolo vuole essere un omaggio ma anche un sincero ringraziamento alla nostra diva per antonomasia, una delle più belle e brave attrici del nostro cinema, dal dopoguerra ad oggi: Sofia Loren, o meglio, Sophia Loren incarna in modo totale l’essenza dell’italianità più riconosciuta ed apprezzata nel mondo intero.

Con questo lavoro si ripercorre, non solo la carriera di Sophia, dai primi passi a Napoli, poi a Roma ,a Cinecittà , fino ad Hollywood, ma anche la sua vita privata, quella più intima, la convivenza con l’ingombrante e onnipresente mamma Romilda, che spinge e la sostiene nella sua carriera; l’inesistente e sofferto rapporto col padre , Riccardo Scicolone, del quale rifiuterà quel cognome tanto agognato da sua sorella Maria.

Ripercorreremo la lunga e travagliata storia d’amore con il produttore Carlo Ponti, che sfocerà infine nel matrimonio e nella tanto attesa e patita maternità.

Seguendo la carriera di Sophia, compiremo anche un viaggio nella storia italiana. Ritroveremo la povera e schietta pizzaiola napoletana , la tragica madre ciociara, la casalinga stanza e indulgente: tutti i pregi e i difetti del nostro essere italiani. Ritroveremo i tanti partners che l’hanno affiancata , uno su tutti Marcello Mastroianni. I registi che l’hanno diretta per primo Vittorio De Sica, che le fece vincere l’oscar.

Varcheremo con lei l’oceano, per seguirla nella sua carriera americana, per trovare una Sophia più sofisticata e forse più distante dalle sue origini, ma pur sempre SOPHIA.

domenica 13 ottobre ore 18.00

ingresso: € 12; tessera associativa: € 3

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

 

Orario

(Domenica) 18:00

Acquista il tuo biglietto

Devi essere loggato e tesserato per acquistare biglietti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

X
X